Politiche in materia di Whistleblowing

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (infra “Decreto”) recepisce nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937 (infra “Direttiva”), attinente alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (cd. disciplina whistleblowing).

Il Decreto amplia le tutele in caso di segnalazione di illeciti, estendendo l’ambito applicativo soggettivo e le procedure, al fine di preservare i soggetti segnalanti da possibili ritorsioni, creando canali di comunicazione sicuri, sia all’interno di un’organizzazione sia all’esterno.

La Ergon Service Soc. Coop., ai sensi dell’art. 4 del Decreto, ha inteso affidare la gestione del canale di segnalazione a specifica società “MES meddle est solutions” con personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione.

Le segnalazioni possono essere effettuate alternativamente in forma scritta, anche con modalità informatiche, oppure in forma orale, tramite i seguenti canali:
 
 
  • A mezzo comunicazione email da account anche non intestato a persona segnalante ai seguenti contatti di posta elettronica di esclusiva competenza della società MES : infomesdubai@gmail.com e mesconsultingdubai@gmail.com

  • A mezzo comunicazione telefonica al contatto della sede operativa MES TEL: +971585470170.